Valle del Tirino
Pedalando tra borghi e natura incontaminata
Parti per un'avventura emozionante su due ruote che attraversa le province dell'Aquila e di Pescara, esplorando scenari di incomparabile bellezza naturalistica e paesaggistica.
Scopri i tesori nascosti dell'Abruzzo, dalle sorgenti del fiume Tirino al lago di Capodacqua, passando per i vigneti e i borghi di charme delle Terre di Casauria per arrivare al gioiello dell'architettura romanico-gotica abruzzese, l'abbazia di San Clemente a Casauria.
Pedala lungo le rive di uno dei fiumi più puliti d’Italia, ammirando le acque cristalline e la ricca biodiversità della Valle del Tirino, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Lungo il tragitto, avrai l'opportunità di scoprire i borghi di Capestrano e Ofena, assaporare i prodotti tipici locali e ammirare la bellezza naturale della valle con le montagne del Gran Sasso che fanno da cornice. Prosegui il tuo percorso fino al Lago di Capodacqua, uno scrigno d’acqua che nasconde antichi mulini sommersi, ideale per gli appassionati di immersioni.
Preparati a vivere un'avventura indimenticabile tra acque cristalline, vigneti, borghi storici e scenari mozzafiato per scoprire l'Abruzzo in modo attivo e sostenibile.
Ph credit: Tonio Di Carlo Sciascia; immagine di anteprima Archivio fotografico turistico della Regione Abruzzo